Direzione del personale 4.0. Frontiere e sfide per dirigere le persone nelle aziende sanitarie

Programma rivolto a Direttori del personale delle aziende sanitarie pubbliche e aspiranti tali

Icona orologio
Prima edizione: aprile 2022
Icona calendario
7 gg, per 56 ore
Icona per indicare la lingua erogata dal corso
Corso erogato in lingua italiana

Le aziende sanitarie si trovano a fronteggiare numerose sfide nella gestione del proprio personale legate alle dinamiche che negli ultimi anni e mesi si sono intensificate:

• Aging (anni d’argento), per l’invecchiamento crescente della popolazione lavorativa;
  • I conseguenti problemi di “transiti generazionali”, per il ricambio ed il “salto” di diverse generazioni per effetto del blocco del turnover degli ultimi 10-15 anni;
  • La difficoltà a far convivere i baby boomers con i millennials e post millennials;
  • Il generare le opportunità di skill mix e task shifting tra professioni;
  • Le “guerre di territorio” tra le numerose professioni emergenti e la classe medica;
  • Lo sviluppo delle capacità nell’area amministrativa e tecnica, negli anni ridotto ai minimi termini;
  • Il consolidamento degli strumenti di gestione del personale, dalle carriere alla valutazione;
  • La convivenza con nuovi attori come le direzioni delle professioni, e le relative tensioni ed antagonismi;
  • La costruzione di un welfare aziendale;
  • La ricerca di nuove leve motivazionali per le persone delle aziende sanitarie;
  • La trasformazione della cultura organizzativa;
  • E molto altro….

Contemporaneamente l’evoluzione tecnologica e le opportunità date dai nuovi contratti del comparto e della dirigenza aprono nuove frontiere su cui si possono impostare sentieri promettenti di sviluppo delle politiche del personale. Alla direzione del personale delle aziende sanitarie spetta il compito di definirle, costruirle, promuoverle, adottarle.

Il corso si prefigge di ispirare il lavoro dei direttori del personale delle aziende sanitarie, supportarne la costruzione di quadri cognitivi, competenze e strumenti operativi, aiutarne il consolidamento e rafforzamento della propria leadership aziendale, e formare una comunità di pratiche tra le direzioni del personale delle aziende sanitarie che possono apprendere e crescere assieme.

Programma e calendario

Icona calendario

lunedì 4 aprile 2022

martedì 3 maggio 2022

lunedì 30 maggio 2022

martedì 21 giugno 2022

martedì 27 settembre 2022

lunedì 24 ottobre 2022

lunedì 21 novembre 2022

Milano (MI) presso UNIMI

Program director

Federico LEGA: Program director e docente del corso, è professore ordinario di Economia, Politica e Management presso l’Università degli Studi di Milano, dove coordina il Centro di Ricerca ed Alta Formazione in Health Administration (HEAD). Presidente del corso di laurea magistrale in management delle aziende sanitarie e del settore salute, ricopre anche le cariche di Board member della European Healthcare Management Association (EHMA), quella di Editor-in-Chief della rivista SAGE di Health Services Management Research, e di advisor per la World Healthcare Organization e per AGENAS. È inoltre adjunct professor a UAB (USA) e GMU (UAE).

Costi e modalità di iscrizione

Quota di partecipazione: 2500€ (Milano School of Management è esente da IVA).

Iscrizioni: dal 7 febbraio al 28 marzo 2022 attraverso la piattaforma dedicata pagoPA raggiungibile da questa pagina cliccando su “iscriviti”.

L’iscrizione si perfezionerà al pagamento della fattura, emessa dalla MISOM prima dell’inizio del corso. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per richieste di informazioni è possibile scrivere a: misom@unimi.it