INDUSTRIA 4.0 PER PMI

Corso rivolto principalmente a manager di PMI che stiano cercando di valutare o implementare processi di digital transformation. In particolare, fornirà strumenti base e intermedi utili a chi ha una limitata coscienza del fenomeno 4.0 per le PMI.

Icona orologio
maggio 2023
Icona calendario
Corso in 4 fasi
Icona per indicare la lingua erogata dal corso
Corso erogato in lingua italiana

L’Industria 4.0 sta sconvolgendo i tradizionali paradigmi produttivi e organizzativi. Mentre le grandi aziende stanno riuscendo ad adeguarsi rapidamente a questo cambiamento radicale, le PMI rischiano di trovarsi in una posizione di late-comers o laggards in queste circostanze. Non riuscire ad adeguarsi comporta elevate perdite di competitività e di efficienza per tali aziende. Questa incapacità di reazione è spesso causata da una scarsa conoscenza delle opportunità su più fronti connesse all’adeguamento verso l’Industria 4.0.

Il corso ha l’obiettivo di illustrare le principali applicazioni e possibilità connesse alle tecnologie 4.0, con particolare attenzione circa gli aspetti connessi ai vantaggi competitivi di tale nuovo scenario competitivo, l’adozione delle tecnologie all’interno dell’azienda, la valutazione del potenziale strategico delle tecnologie, la progettazione di road-map per il raggiungimento della technological readiness.

Programma e calendario

Il programma Industria 4.0 per PMI è articolato in quattro moduli:

  • Fondamenti dei modelli di business 4.0 e processi di integrazione della tecnologia all’interno delle PMI
  • Project Development e Project Management per l’Industria 4.0, con particolare riferimento agli strumenti di visioning, assessment, roadmapping, e scheduling
  • Budgeting, rendicontazione di progetto, calcolo del Break-Even dei progetti Industria 4.0 e benefici fiscali correnti ed emergenti
  • Esercitazioni e teamwork

Il corso si svolge:

  • maggio 2023

Sede

Fondazione UNIMI, Viale Ortles 22/4 – 20139, Milano

Docenti

Riccardo RIALTI, (PhD), Assistant Professor of Management (RTDa), DEMM – Dipartimento di Economia Management e Metodi Quantitativi, Università degli Studi di Milano.

Costi e modalità di iscrizione

La quota di iscrizione al corso è pari a € 800 (no IVA).

La Milano School of Management prevede la riduzione della quota pari al 20% per:

  • partecipanti che hanno già frequentato altri corsi MISOM
  • Early bird entro 45 giorni prima della partenza del corso
  • almeno 3 partecipanti provenienti dalla medesima azienda o istituzione

FAQ

Tutte le informazioni su procedura di iscrizione e pagamenti