MANAGEMENT DELLA SOSTENIBILITÀ NELLA FILIERA AGROALIMENTARE

Il corso è pensato per chi opera nelle imprese di produzione e distribuzione e desidera accrescere le competenze per un’integrazione strategica della sostenibilità nella filiera agroalimentare.

Icona orologio
giugno 2023
Icona calendario
Corso in 4 fasi
Icona per indicare la lingua erogata dal corso
Corso erogato in lingua italiana

La filiera agroalimentare ricopre un ruolo centrale nel raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per promuovere un modello di crescita orientato alla sostenibilità. La sfida del settore è quella di essere in grado di garantire un’alimentazione di qualità per i consumatori finali, preservando l’ecosistema e le risorse naturali e promuovendo i diritti di quanti sono occupati nelle attività. Diviene fondamentale per le imprese della filiera agroalimentare comprendere i rischi e le opportunità della transizione sostenibile attraverso l’adozione di strumenti appropriati che rendano le scelte sempre più consapevoli da parte di industria, distribuzione e consumatore.

Il corso fornisce informazioni e strumenti per un approccio manageriale alla sostenibilità, sviluppando competenze gestionali per una sua integrazione strategica nella filiera agroalimentare, con particolare riferimento all’adozione di strumenti nell’ambito delle piccole e medie imprese.

Programma e calendario

Il programma Management della sostenibilità nella filiera agroalimentare è articolato in quattro moduli:

  • Rischi ed opportunità socio-ambientali per la filiera agroalimentare e sviluppo di un approccio strategico alla sostenibilità
  • Life cycle assessment come approccio per la valutazione, prevenzione e gestione dei rischi legati alla sostenibilità
  • Category management sostenibile: tra obiettivi di redditività e sostenibilità ambientale e sociale
  • Customer education per scelte sostenibili

Il corso si svolge nelle seguenti date:

  • giugno 2023

Sede

Fondazione UNIMI, Viale Ortles 22/4 – 20139, Milano

Docenti

Clodia VURRO, Professore associato di Economia e Gestione delle Imprese, Università degli Studi di Milano.

Luca ZANDERIGHI, Professore ordinario di Marketing, Università degli Studi di Milano.

Costi e modalità di iscrizione

La quota di iscrizione al corso è pari a € 1200 (no IVA).

La Milano School of Management prevede la riduzione della quota pari al 20% per:

  • partecipanti che hanno già frequentato altri corsi MISOM
  • Early bird entro 45 giorni prima della partenza del corso
  • almeno 3 partecipanti provenienti dalla medesima azienda o istituzione

FAQ

Tutte le informazioni su procedura di iscrizione e pagamenti