MANAGEMENT DELLA SOSTENIBILITÀ NELLA FILIERA AGROALIMENTARE

Il corso è pensato per chi opera nelle imprese di produzione e distribuzione e desidera accrescere le competenze per un’integrazione strategica della sostenibilità nella filiera agroalimentare.

giugno 2023
Corso in 4 fasi

La filiera agroalimentare ricopre un ruolo centrale nel raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per promuovere un modello di crescita orientato alla sostenibilità. La sfida del settore è quella di essere in grado di garantire un’alimentazione di qualità per i consumatori finali, preservando l’ecosistema e le risorse naturali e promuovendo i diritti di quanti sono occupati nelle attività. Diviene fondamentale per le imprese della filiera agroalimentare comprendere i rischi e le opportunità della transizione sostenibile attraverso l’adozione di strumenti appropriati che rendano le scelte sempre più consapevoli da parte di industria, distribuzione e consumatore.

Il corso fornisce informazioni e strumenti per un approccio manageriale alla sostenibilità, sviluppando competenze gestionali per una sua integrazione strategica nella filiera agroalimentare, con particolare riferimento all’adozione di strumenti nell’ambito delle piccole e medie imprese.

Il programma Management della sostenibilità nella filiera agroalimentare è articolato in quattro moduli:

• Rischi ed opportunità socio-ambientali per la filiera agroalimentare e sviluppo di un approccio strategico alla sostenibilità
  • Life cycle assessment come approccio per la valutazione, prevenzione e gestione dei rischi legati alla sostenibilità
  • Category management sostenibile: tra obiettivi di redditività e sostenibilità ambientale e sociale
  • Customer education per scelte sostenibili

Il corso si svolge nelle seguenti date:

• giugno 2023

Clodia VURRO, Professore associato di Economia e Gestione delle Imprese, Università degli Studi di Milano.

Luca ZANDERIGHI, Professore ordinario di Marketing, Università degli Studi di Milano.