PREPARARE UN BUSINESS PLAN

Il corso si rivolge a non specialisti, che intendano verificare la tenuta e la praticabilità di un proprio progetto imprenditoriale o vogliano impiegare le tecniche di business planning all’interno di una azienda.

Icona orologio
ottobre 2024
Icona calendario
Percorso in 2 fasi
Icona per indicare la lingua erogata dal corso
Percorso erogato in lingua italiana

Lo sviluppo di un nuovo progetto, sia in termini imprenditoriali che all’interno di una organizzazione già esistente, richiede una analisi attenta delle opportunità, dei rischi, e una valutazione ‘controllabile’ delle premesse su cui si dovrebbe basare il progetto stesso. Essere in grado di fare un buon business plan non è impresa sempre facile, perché occorre azionare conoscenze disperse in diversi dominii. Allo stesso tempo, occorre che le analisi e le proposte di carattere qualitativo trovino corrispondenza nei numeri, e che si sia cioè in grado di costruire un conto economico prospettico, così come di un rendiconto finanziario coerenti con il piano degli investimenti e con il profilo patrimoniale.

Le due giornate in cui si struttura il percorso sono funzionali a ‘dotare’ i partecipanti dei concetti e delle tecniche di base necessarie per redigere un business plan efficace, da impiegarsi come strumento per la raccolta delle risorse esterne (nel caso di una start-up) e per raccogliere il consenso necessario da parte di altre componenti aziendali (nel caso di un progetto di sviluppo interno).

Programma e calendario

Il programma Preparare un business plan è articolato in due moduli:

  • Nel primo verranno analizzati e discussi gli elementi qualitativi di un business plan (come costruire e verificare un business model, come svolgere una analisi delle minacce e delle opportunità, come verificare i propri fattori distintivi, come stimare la evoluzione del mercato, etc.). I concetti e le tecniche verranno tradotte in pratica, dando l’opportunità di definire il conto economico, il rendiconto finanziario e il piano degli investimenti della nuova iniziativa.
  • Nel secondo modulo verranno presentati dai partecipanti i diversi progetti che saranno sottoposti ad una rigorosa review per identificare le possibili aree di miglioramento.

Il corso si svolge nelle seguenti date:

  • ottobre 2024

Sede

Fondazione UNIMI, Viale Ortles 22/4 – 20139, Milano

È possibile frequentare il corso anche da remoto

Docenti

Mario BENASSI, Professore Ordinario di Economia e Gestione di Impresa, Università degli Studi di Milano

Andrea BONABELLO, Founder e Chief Executive Officer, Ulixes Capital Partners

Costi e modalità di iscrizione

La quota di iscrizione al corso completo è pari a € 1.200 (no IVA). È possibile iscriversi a un solo modulo del percorso al costo di € 800 (no IVA).

La Milano School of Management prevede la riduzione della quota pari al 20% per:

  • partecipanti che hanno già frequentato altri corsi MISOM
  • Early bird entro 45 giorni prima della partenza del corso
  • almeno 3 partecipanti provenienti dalla medesima azienda o istituzione

FAQ

Tutte le informazioni su procedura di iscrizione e pagamenti