PROPRIETÀ INTELLETTUALE, BREVETTI E SEGRETO INDUSTRIALE

Il corso è rivolto a imprenditori, manager, responsabili di uffici tecnici e di R&D di piccole e medie imprese operanti sia nei settori manifatturieri che dei servizi; professionisti e knowledge workers che cooperano con le imprese su progetti innovativi.

maggio 2023
Corso in cinque fasi

Il seminario si concentra sulla crescente importanza del capitale intellettuale di una impresa e sui rischi che questo capitale venga disperso per effetto di violazioni da parte di terzi. In particolare è focalizzato sul segreto industriale e sul brevetto come soluzioni adeguate per la protezione del capitale intellettuale, illustrandone i diversi vantaggi, le condizioni di impiego e i risvolti operativi. Il programma fornisce inoltre strumenti e tecniche utili per la gestione del capitale intellettuale sia all’interno della impresa sia nei rapporti con terze entità.

Il programma Proprietà intellettuale, brevetti e segreto industriale è articolato in cinque moduli formativi:

• La protezione delle innovazioni in un’era di open innovation. Due forme di protezione a confronto: segreto o brevetto?
  • “Know how” definizione di legge e le sue varie declinazioni nel mondo reale
  • Gestire e reagire alla violazione di un segreto industriale, esempi pratici dall’individuazione della sottrazione all’enforcement dei diritti
  • Approfondimenti sulle diverse tipologie di misure di segretazione e cumulabilità o complementarità con le altre forme di IP asset
  • Il brevetto: profili fiscali

• 25 maggio 2023

Mario BENASSI, Professore Ordinario di Economia e Gestione di Impresa, Università degli Studi di Milano.