UNI ESPORTS DAY e Milano School of Management

MISOM, la Business School dell’Università degli Studi di Milano patrocina Uni eSports Day l’iniziativa congiunta di Reti S.p.A e CUSMilano, che ha l’obiettivo di favorire la riaggregazione della comunità studentesca universitaria di Milano dopo un lungo periodo di isolamento forzato e che si svolgerà martedi 28 settembre 2021.

eSports e innovazione

Gli eSport sono una passione che accomuna un numero crescente di persone, in ogni continente.

I videogiochi, da cui gli eSport sono nati, sono un fenomeno globale in continua espansione, sia in termini economici (il 2020 ha registrato un aumento pari a circa il 20%, solo per la vendita di titoli) che di numerosità (ad oggi qualcosa come 3,4 miliardi di appassionati nel mondo). Conseguentemente, i videogiochi e gli eSport sono diventati un rilevante driver di innovazione, non solo e strettamente tecnologica, ma anche – e sempre più – comunicativa e socioculturale.

Il cambiamento in atto richiede, da parte degli attori economici di ogni settore industriale, una profonda comprensione dei meccanismi di interazione e di engagement tra i giocatori, così come la trasmedialità ad essi sottesa, per essere pronti a cogliere le nuove opportunità che si stanno sempre più frequentemente manifestando. Nell’arena competitiva del prossimo futuro, sarà infatti necessario essere capaci di costruire, per i propri prodotti e servizi, una reputazione presso un nuovo tipo di audience, pena il rischio di ricadute sulla propria competitività.

Il contributo della MISOM

Di questi temi, tra gli altri, si discuterà durante la tavola rotonda prevista per la mattinata, che sarà moderata da Massimo Triulzi, che di tecnologia e giochi si occupa da lungo tempo per il Corriere della Sera, e alla quale parteciperà anche Laura Anna Ripamonti, nella sua doppia veste di membro della Misom e di direttore e co-fondatore con Dario Maggiorini del laboratorio di ricerca PONG – Playlab fOr inNovation in Games dell’Università degli Studi di Milano, nonché co-creatore e responsabile scientifico del primo corso di specializzazione in sviluppo di video game per una laurea magistrale in Informatica in Italia (sempre presso la l’Università Statale di Milano.

Su questi temi Milano School of Management ha messo a punto una offerta formativa ad hoc rivolta a diverse figure professionali.