Nasce l’executive master in Clinical Pharmacy – Management dei disturbi minori e della farmacia dei servizi. Milano School of Management e la società scientifica SIFAC insieme per costruire la nuova farmacia di continuità.
Il ruolo del farmacista di comunità sta cambiando rapidamente e sempre più emerge la necessità di nuove competenze scientifiche e manageriali. Negli ultimi anni il professionista del farmaco infatti ha allargato i suoi ambiti di intervento, svolgendo sempre più un ruolo di presidio clinico territoriale (così come richiamato anche nel recente DDL semplificazioni 2024) diventando sempre più determinante nello sviluppo delle strategie del SSN nell’ambito della prevenzione, tutela e cura della salute: all’attività di dispensazione dei medicinali e preparazione galenica si affiancano oggi servizi ad alta specializzazione nell’area della gestione delle minor disease, della prevenzione, del monitoraggio di terapie e del supporto al paziente.
Gli obiettivi dell’executive master di MISOM e SIFAC
Milano School of Management e SIFAC (Società Italiana di Farmacia Clinica), che da anni rappresentano l’avanguardia nella definizione del ruolo della Farmacia Clinica e dei suoi ambiti di intervento, lanciano l’Executive Master in Clinical Pharmacy, un percorso finalizzato ad implementare le conoscenze e le competenze della farmacia clinica nell’ambito del management delle minor disease e ad acquisire competenze per diventare farmacisti clinici sperimentatori.
«Abbiamo voluto creare un progetto formativo snello, accattivante e basato non solo su seminari ma soprattutto su esercitazioni e attività pratiche in ambito clinico che richiamano le nuove competenze assegnate al farmacista negli ultimi anni. – dice Paola Minghetti, Direttrice del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche UNIMI e Co-Direttrice dell’Executive Master. – Vogliamo garantire ai professionisti del farmaco che quotidianamente incontrano e supportano il paziente in farmacia competenze, strumenti e abilità per la gestione delle sintomatologie minori e dei nuovi aspetti della farmacia dei servizi».
«Siamo molto orgogliosi di questa collaborazione con l’Università di Milano – afferma Corrado Giua, Presidente della Società Italiana di Farmacia Clinica (SIFAC) e Co-Direttore dell’Executive Master. – La Sifac è nata nel 2012 per introdurre in Italia la disciplina della Farmacia Clinica, già ben affermata in altri Paesi, e attribuire un nuovo ruolo al Farmacista di comunità nell’ambito dell’SSN. Il farmacista clinico è oggi realtà e con l’Executive Master in Clinical Pharmacy – Management dei disturbi minori e della farmacia dei servizi intendiamo continuare ad essere innovatori e contribuire ad implementare le conoscenze e le competenze della farmacia clinica nell’ambito del management delle minor disease e ad acquisire competenze per diventare farmacisti clinici sperimentatori».