CLINICAL PHARMACY
Il corso CLINICAL PHARMACY, realizzato in partnership con SIFAC – Società Italiana di Farmacia Clinica, si rivolge ai neolaureati in Farmacia o CTF o ai Farmacisti che già esercitano la loro attività professionale in una farmacia di comunità e risultano interessati a sviluppare competenze specialistiche nell’ambito della farmacia clinica.
Da sempre la farmacia di comunità è vicina ai cittadini e ai loro bisogni di salute. Negli ultimi anni il professionista del farmaco ha allargato i suoi ambiti di intervento, svolgendo sempre più un ruolo di presidio clinico territoriale diventando sempre più determinante nello sviluppo delle strategie del SSN nell’ambito della prevenzione, tutela e cura della salute: all’attività di dispensazione dei medicinali e counselling si affiancano oggi servizi ad alta specializzazione nell’area della gestione delle minor disease, della prevenzione, del monitoraggio di terapie e del supporto al paziente.
L’Executive Master in Clinical Pharmacy è finalizzato ad implementare le conoscenze e le competenze della farmacia clinica nell’ambito del management delle minor disease e ad acquisire competenze per diventare farmacisti clinici sperimentatori. Grazie alla collaborazione con prestigiosi centri di ricerca, istituti clinici di eccellenza e aziende protese all’innovazione infatti, verranno realizzate sperimentazioni cliniche e studi di real-life nel contesto della farmacia di comunità.
Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di effettuare un inquadramento clinico differenziale dei disturbi minori secondo protocolli validati e standardizzati, contribuendo così a migliorare l’assistenza sanitaria al paziente e la sua qualità di vita grazie ad un approccio terapeutico ed educazionale basato sulle più recenti evidenze scientifiche.
Programma e calendario
Clinical Pharmacy avrà una durata di 4 mesi, strutturato in 4 moduli: due residenziali, uno di formazione a distanza ed uno dedicato alla sperimentazione clinica in farmacia (progetto di ricerca).
Il progetto di ricerca scientifica verrà svolto nell’ambito del setting della farmacia di comunità, attraverso lo sviluppo di studi clinici osservazionali, il test di protocolli nell’ambito dei minor disease e la conduzione di indagini qualitative o quantitative.
Sede
Fondazione UNIMI, Viale Ortles 22/4 – 20139, Milano
Direttori
Paola Minghetti – Direttrice del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche (UNIMI)
Corrado Giua Marassi – Presidente Società Italiana di Farmacia Clinica (SIFAC)
Costi e modalità di iscrizione
Early Bird entro il 15 maggio 2024: € 2.700,00
Iscrizioni oltre il 15 maggio 2024: € 3.000,00
I posti sono limitati. Per il completamento della classe farà fede l’ordine cronologico di iscrizione.
FAQ
Tutte le informazioni su procedura di iscrizione e pagamenti