STUDY TOUR SPAGNA-ITALIA PER LE DIREZIONI STRATEGICHE DI AZIENDA SANITARIA
IL DIRETTORE DI DISTRETTO SOCIO-SANITARIO E LA DIREZIONE SOCIO-SANITARIA
Programma formativo avanzato per le Direzioni Strategiche delle aziende sanitarie
STUDY TOUR SPAGNA-ITALIA
Programma blended con apprendimento sul campo (19-21 giugno 2023) con la rete delle cure primarie di Barcellona – El Consorci Castelldefels Agents de Salut (CASAP).
Lo study tour condotto in Spagna sul tema delle cure primarie e dell’integrazione socio-sanitaria vuole offrire uno “spazio” di approfondimento e riflessione in cui le Direzioni Aziendali possono condividere, modellizzare e discutere le pratiche di leadership e management più efficaci per governare la complessità odierna delle aziende sanitarie nel processo di territorializzazione delle cure e di integrazione socio-sanitaria. Inoltre, il confronto tra pari permetterà di costruire collegialmente la visione di una sanità maggiormente orientata (e centrata) sulla erogazione di servizi value-based mediate l’analisi delle pratiche e soluzioni concrete emerse in questi ultimi anni caratterizzati da profonde trasformazioni dei modelli organizzativi e gestionali dei servizi ospedalieri, territoriali e sociosanitari.
Ai partecipanti sarà fornita una “messa in contesto” del Sistema Sanitario Spagnolo in preparazione allo “study tour” presso la CASAP (Rete cure primarie di Barcellona). Verranno inoltre affrontate questioni legate ai modelli gestionali delle aziende sanitarie spagnole (percorsi di carriera, innovazione e strumenti gestionali, etc.) per poter individuare, a seguito dell’esperienza estera, le possibili azioni mutuabili all’interno del SSN italiano.
Il programma si rivolge a Direzioni Strategiche delle Aziende Sanitarie. In particolare a Direttori, o aspiranti tali, di Distretto Socio-Sanitario, Direttori socio-sanitari e Responsabili Aziendali cure primarie ed integrazione socio-sanitaria.
Il corso è a numero chiuso.
Programma e calendario
15 giugno 2023 – Milano (IT) Sistemi sanitari a confronto: Spagna e Italia.
19 giugno 2023 – Barcellona (ES) DAY 1 – Welcome e introduzione alle Primary Care in Spagna: uno sguardo dall’interno.
20 giugno 2023 – Barcellona (ES) DAY 2 – Leadership, innovazione tecnologica e gestione della chronic care.
21 giugno 2023 – Barcellona (ES) DAY 3 – Ruoli e responsabilità.
27 giugno 2023 – Milano (IT) Take home lessons.
Sede
Milano (ITALIA) / Barcellona (SPAGNA)
Program director
Federico LEGA: Program director e docente del corso, è professore ordinario di Economia, Politica e Management presso l’Università degli Studi di Milano, dove coordina il Centro di Ricerca ed Alta Formazione in Health Administration (HEAD). Presidente del corso di laurea magistrale in management delle aziende sanitarie e del settore salute, ricopre anche le cariche di Board member della European Healthcare Management Association (EHMA), quella di Editor-in-Chief della rivista SAGE di Health Services Management Research, advisor per la World Healthcare Organization e per AGENAS ed è adjunct professor a UAB (USA) e GMU (UAE).
Svolge attività di formazione manageriale, ricerca e consulenza per le istituzioni, le aziende sanitarie e le imprese farmaceutiche, biomedicali e di tutto il settore salute, su temi di strategia, governance, sviluppo organizzativo, change management, people e performance management e gestione operativa. È responsabile scientifico di corsi regionali per l’abilitazione alla direzione delle aziende sanitarie e delle loro strutture complesse. Ha all’attivo più di quindici libri ed oltre cento pubblicazioni scientifiche.
Costi e modalità di iscrizione
La quota individuale per l’iscrizione al programma formativo è di euro 2.700,00 (duemilasettecento/00).
Il costo include l’attività formativa, i materiali, e tutto il vitto e i trasporti in suolo spagnolo durante la trasferta in Spagna.
Rimangono a carico dei partecipanti i costi relativi al viaggio in aereo per Barcellona e quelli dell’albergo per le due notti in Spagna (che sarà definito a tariffe agevolate e proposto dall’organizzazione ai partecipanti, senza obbligo di adesione).
Per richieste ed informazioni è possibile scrivere a: misom@unimi.it