LLP ACADEMY 2022 – 2ª EDIZIONE
Percorso rivolto a direttori sanitari, direttori della funzione gestione operativa, direttori medici di presidio ospedaliero, medici di direzione sanitaria, responsabili dei servizi delle professioni sanitarie, responsabili qualità e rischio clinico, responsabili del controllo di gestione, professionisti responsabili della gestione delle aree produttive
Il Laboratorio Logistica del Paziente (LLP) offre un nuovo percorso per i professionisti e manager di aziende sanitarie che abbiano già affrontato percorsi di miglioramento dei flussi dei pazienti e che riconoscono la rilevanza della funzione operations management a supporto dei processi aziendali: LLP Academy, giunta alla seconda edizione.
La gestione della pandemia – legata alla diffusione del virus COVID-19 – ha sottoposto le aziende e i sistemi di gestione delle operations a due grandi sfide: rispondere in modo tempestivo e flessibile all’emergenza sanitaria (responsiveness) e, allo stesso tempo, garantire la continuità delle cure (resilience) soprattutto per le categorie di pazienti fragili e cronici.
Ora, si apre una terza sfida per la gestione delle operations: imparare dall’esperienza connessa alle prime fasi della pandemia, ripristinare la normale attività (restoration) recuperando i ritardi accumulati e rispondere in modo innovativo a tradizionali e nuovi bisogni di cura e assistenza.
Il LLP è nato nel 2006 quale prima comunità di pratiche dedicata al confronto e alla sperimentazione di modelli innovativi di gestione delle operations e dei flussi dei pazienti nelle aziende sanitarie pubbliche e private italiane. Rappresenta una importante community interaziendale e multi-professionale di condivisione di conoscenze e di best practices sui temi di operations management. Una realtà animata da ricercatori e docenti appartenenti a due diverse Istituzioni: la Milano School of Management dell’Università degli Studi di Milano e il CERISMAS (Centro di Ricerche e Studi in Management Sanitario) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Programma e calendario
2022 – 2023
LLP Academy si struttura attraverso un percorso annuale articolato in 5 momenti:
3 WORKSHOP
- PRIMO INCONTRO: Il futuro della logistica del paziente: flessibilità, multidisciplinarietà, integrazione e presa in carico
- SECONDO INCONTRO: Il ridisegno della logistica del paziente guidato dalla tecnologia: digitalizzazione, Intelligenza Artificiale e stampa 3D-4D
- TERZO INCONTRO: Il futuro della funzione operations management nella nuova normalità
STUDY TOUR
Lo Study Tour è un viaggio studio di due giorni per approfondire sul campo la conoscenza di realtà internazionali in cui sono stati sviluppati e applicati sistemi e strumenti innovativi di operations management e logistica del paziente.
CONVEGNO
Il convegno rappresenta la giornata conclusiva del percorso ed è dedicata alla presentazione e condivisione delle principali aree innovative di studio e sperimentazione dell’operations management in sanità trattate durante il percorso del LLP Academy.
Sede
CERISMAS, Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo Gemelli 1, Milano
Milano School of Management, polo centrale, Università degli Studi di Milano
Docenti
Maria Paola Caria – CERISMAS, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Federico Lega – Milano School of Management, Università degli Studi di Milano
Marta Marsilio – Milano School of Management, Università degli Studi di Milano
Anna Prenestini – Milano School of Management, Università degli Studi di Milano
Stefano Villa – CERISMAS, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Costi e modalità di iscrizione
L’adesione al LLP Academy può avvenire su base aziendale ad un costo di 5.000 euro (+IVA, se dovuta) consentendo la partecipazione di 3 rappresentanti oppure su base individuale ad un costo di 2.000 euro (+IVA, se dovuta).
La quota di adesione comprende:
– la partecipazione ai 3 workshop, allo study tour (ad eccezione delle spese di vitto, alloggio e logistiche) e al convegno
– l’attivazione e gestione della piattaforma online di lavoro
– il materiale didattico a supporto delle giornate di workshop
Le aziende associate al CERISMAS potranno godere per LLP Academy delle agevolazioni garantite dal CERISMAS.
Per poter garantire una soddisfacente condivisione di esperienze e confronto, il percorso di LLP Academy sarà attivato solo in presenza di un numero minimo di aziende aderenti pari a 6.
Faq
Tutte le informazioni su procedura di iscrizione e pagamenti