Il direttore del distretto socio sanitario

Programma rivolto a direttori – o aspiranti tali – di Distretto Socio-Sanitario e Responsabili Aziendali cure primarie ed integrazione socio-sanitaria

Icona orologio
Prima edizione: 2022
Icona calendario
Durata: 7 gg, per 56 ore
Icona per indicare la lingua erogata dal corso
Corso erogato in lingua italiana

Lo sviluppo dei servizi territoriali previsto dalle politiche sanitarie e dalle recenti riforme degli ultimi anni approvate in molte Regioni Italiane, tornato alla ribalta con la crisi COVID e poi con le analisi ed indirizzi prodotte ad AGENAS, vede nel Distretto socio-sanitario il baricentro del futuro organizzativo delle aziende sanitarie.

Forse un “ritorno al futuro”, considerato che già dagli anni ’90 il Distretto socio-sanitario è stato al centro dell’attenzione degli sviluppi organizzativi delle aziende sanitarie.

Ma l’esposizione e le attese cresciute in questi ultimi mesi, assieme alle sfide poste da un contesto sanitario sempre più complesso e ricco di nuovi paradigmi (population health management, medicina di iniziativa, concordance, co-produzione…) richiedono al Direttore di Distretto una rinnovata leadership costruita su solide capacità e competenze, che il programma del corso mira a garantire.

Competenze per costruire e consolidare la propria leadership aziendale. Acquisizione di visioni e strumenti per ispirare e guidare il cambiamento. Soluzioni e buone pratiche per fronteggiare le sfide poste dai servizi territoriali. Capacità per guidare l’innovazione tecnologica e lo sviluppo strategico-organizzativo del Distretto socio-sanitario.

Programma e calendario

Icona calendario

30 maggio

21 giugno

4 luglio

28 settembre

26 ottobre

23 novembre

Con la partecipazione in qualità di relatori e discussant di Gennaro Volpe, Presidente Nazionale CARD e Luciano Pletti, Vice-Presidente Nazionale CARD

Sede

Milano (MI) presso UNIMI


 In collaborazione e con il patrocinio di CARD


Programma formativo accreditato da POLIS per i ruoli di alta direzione delle aziende sanitarie

Program director

Federico LEGA: Program director e docente del corso, è professore ordinario di Economia, Politica e Management presso l’Università degli Studi di Milano, dove coordina il Centro di Ricerca ed Alta Formazione in Health Administration (HEAD). Presidente del corso di laurea magistrale in management delle aziende sanitarie e del settore salute, ricopre anche le cariche di Board member della European Healthcare Management Association (EHMA), quella di Editor-in-Chief della rivista SAGE di Health Services Management Research, advisor per la World Healthcare Organization e per AGENAS ed è adjunct professor a UAB (USA) e GMU (UAE).

Costi e modalità di iscrizione

Quota di partecipazione: 2500€ (Milano School of Management è esente da IVA).

Le informazioni relative alle scadenze e alle modalità di iscrizione saranno pubblicate su questa pagina non appena disponibili.

L’iscrizione si perfezionerà al pagamento della fattura, emessa dalla MiSoM prima dell’inizio del corso. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per richieste ed informazioni è possibile scrivere a: misom@unimi.it