LLP COMMUNITY 2022-2023

Percorso rivolto a direttori sanitari, direttori della funzione gestione operativa (operations manager), direttori medici di presidio ospedaliero, medici di direzione sanitaria, responsabili dei servizi delle professioni sanitarie, responsabili del blocco operatorio, direttori di unità operative complesse e semplici a vocazione chirurgica, professionisti responsabili della gestione delle aree produttive legate al percorso del paziente chirurgico, responsabili qualità e rischio clinico, responsabili del controllo di gestione

Icona orologio
2022 – 2023
Icona calendario
Percorso in 5 fasi
Icona per indicare la lingua erogata dal corso
Percorso erogato in lingua italiana

“LLP Community: la riprogettazione del percorso del paziente chirurgico nelle aziende sanitarie” sarà dedicato all’analisi e all’accompagnamento alla riprogettazione del percorso del paziente chirurgico nelle aziende sanitarie. Il percorso logistico-organizzativo del paziente chirurgico è uno dei percorsi chiave per il miglioramento delle performance cliniche, organizzative ed economiche delle aziende sanitarie, e il suo mancato governo determina impatti negativi sulla sicurezza, sull’efficacia e sull’efficienza dei processi di cura.

Il percorso di formazione, accompagnamento e benchmarking del LLP Community 2022-2023 è orientato a fornire logiche e strumenti per la riprogettazione del percorso del paziente chirurgico.

L’obiettivo è renderlo efficiente, fluido, sicuro e appropriato in tutte le sue fasi: dall’accertamento della necessità di intervento negli ambulatori chirurgici e nei servizi diagnostici, al pre-ricovero, all’intervento nel blocco operatorio, all’eventuale passaggio in recovery room o terapia intensiva, alla degenza ospedaliera, fino alle dimissioni e al successivo follow up.

Il LLP è nato nel 2006 quale prima comunità di pratiche dedicata al confronto e alla sperimentazione di modelli innovativi di gestione delle operations e dei flussi dei pazienti nelle aziende sanitarie pubbliche e private italiane. Rappresenta una importante community interaziendale e multi-professionale di condivisione di conoscenze e di best practices sui temi di operations management. Una realtà animata da ricercatori e docenti appartenenti a due diverse Istituzioni: la Milano School of Management dell’Università degli Studi di Milano e il CERISMAS (Centro di Ricerche e Studi in Management Sanitario) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Programma e calendario

LLP Community ha una durata di 12 mesi e prevede una modalità di erogazione blended. Si articola su 5 momenti che comprendono complessivamente 3 giornate in presenza e una giornata da remoto.

  • Un primo incontro finalizzato alla presentazione delle logiche e strumenti della gestione delle operations nelle aziende sanitarie, con specifico riferimento al percorso chirurgico (1 giornata, in presenza)
  • Un secondo incontro di presentazione degli strumenti di raccolta dati che saranno utilizzati per l’analisi del percorso chirurgico (mezza giornata, da remoto)
  • Un terzo incontro di presentazione dei dati raccolti dalle aziende in logica di benchmarking al fine di individuare, con un approccio di confronto collaborativo, le principali criticità del percorso chirurgico per ciascuna delle aziende partecipanti (1 giornata, in presenza)
  • Tutorship dei docenti LLP Community dedicata a ciascuna azienda per la finalizzazione di un progetto di miglioramento sulla base delle analisi ed evidenze discusse (mezza giornata, da remoto)
  • Presentazione e discussione in plenaria dei progetti di miglioramento e dei risultati raggiunti sino a quel momento e/o ulteriori attesi (1 giornata, in presenza)

I partecipanti avranno a disposizione una piattaforma virtuale per favorire il confronto e lo scambio di informazioni.

Sede

CERISMAS, Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo Gemelli 1, Milano

Milano School of Management, polo centrale, Università degli Studi di Milano

Docenti

Maria Paola Caria – CERISMAS, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Federico Lega – Milano School of Management, Università degli Studi di Milano

Marta Marsilio – Milano School of Management, Università degli Studi di Milano

Rossella Pellegrino – CERISMAS, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Anna Prenestini – Milano School of Management, Università degli Studi di Milano

Stefano Villa – CERISMAS, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Costi e modalità di iscrizione

L’adesione al LLP Community può avvenire su base aziendale ad un costo di 8.000 euro (+ IVA, se dovuta) consentendo la partecipazione di 4 professionisti per ciascuna azienda.

La quota di adesione comprende:

  • la partecipazione agli incontri in presenza e da remoto
  • l’analisi dei dati aziendali finalizzata al benchmarking
  • la tutorship one–to–one
  • l’attivazione e gestione della piattaforma online di lavoro
  • il materiale didattico a supporto delle giornate di workshop

Le aziende associate al CERISMAS potranno godere per LLP Academy delle agevolazioni garantite dal CERISMAS.

Per poter garantire una soddisfacente condivisione di esperienze e confronto, il percorso di LLP Academy sarà attivato solo in presenza di un numero minimo di aziende aderenti pari a 6.

FAQ

Tutte le informazioni su procedura di iscrizione e pagamenti