Gestione del segreto: aspetti organizzativi, legali e di cyber security.

Corso organizzato da Milano School of Management e Bugnion SpA. Durata 4 ore. Prima edizione: 21 gennaio 2022.

La master class affronta il tema del segreto industriale. Se accuratamente identificato e costruito può costituire un IP asset “a piena dignità” e quindi creare valore aggiunto in diverse maniere (ed è quindi passibile anche di protezione contro le sue sottrazioni non-autorizzate).

Il corso ha l’obiettivo di accrescere l’awareness circa la crescente importanza della proprietà intellettuale, illustrando anche le principali tecniche e gli strumenti utili a sviluppare politiche appropriate di individuazione, gestione e protezione (nonché le loro implicazioni organizzative).

A chi si rivolge il corso:

Imprenditori, manager, responsabili di uffici tecnici e di R&D di piccole e medie imprese operanti sia nei settori manufatturieri che dei servizi; professionisti e knowledge workers che cooperano con le imprese su progetti innovativi.

I contenuti del seminario hanno un taglio pratico e concreto e sono rivolti a diverse figure professionali presenti in azienda.

• Modulo 1: introduzione e scopi del seminario
  • Modulo 2: aspetti normativi e varie declinazioni nel contesto reale
  • Modulo 3: gestire la violazione del segreto industriale
  • Modulo 4: misure di segretazione
  • Modulo 5: introduzione all’IP digitale

Mario Benassi: è Professore Ordinario di Economia e Gestione di Impresa presso l’Università degli Studi di Milano e uno dei fondatori della Milano School of Management.

Luigi Tarabbia: Ingegnere Aerospaziale, è Ufficiale di Riserva dopo il servizio come sottotenente presso l’Artiglieria a Cavallo di Milano; consulente, relatore e formatore ha lavorato in Agusta Elicotteri S.p.A. Consulente in Proprietà Industriale iscritto all’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale dal 2002.

Antonio Di Bernardo: Consulente in proprietà industriale ed ingegnere elettronico, ha operato molte volte come consulente tecnico di parte e del giudice in materia di sottrazione di informazioni riservate.

Danilo Bruschi: professore Ordinario di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano, si occupa di Cybersecurity dal 1995, tra i fondatori della disciplina a livello nazionale ed europeo.

Calendario e sede:

I edizione: 21 Gennaio 2022 dalle ore 09:00 alle ore 13:00
II edizione: Primavera 2022
III edizione: Autunno 2022

Il corso sarà erogato in presenza presso la Sala Malliani – Università degli Studi di Milano – Via Festa del Perdono n 7 Milano (primo piano). Il corso potrà essere erogato anche online se necessario, con la stessa durata temporale.

PREZZO:
300 € + IVA
Sconto
Early Bird del 10% valido fino a 15.11.2021
Sconto Team del 10% per le iscrizioni di minimo 3 partecipanti provenienti da aziende e istituzioni.

Per iscriversi è necessario inviare una email alla casella misom@unimi.it con i riferimenti dei partecipanti: nome, cognome, azienda e ruolo. Allegare copia del versamento dell’importo previsto al Conto Corrente di Fondazione UNIMI, ente di gestione della School of Management. Causale: Iscrizione corso 001-TradeSecret 1ed NOME COGNOME (per iscrizioni plurime è sufficiente il cognome di uno degli iscritti).

Riferimenti conto corrente INTESA SANPAOLO

IBAN: IT84Z0306909606100000002569