Gestione del segreto: aspetti organizzativi, legali e di cyber security.

Corso organizzato da Milano School of Management e Bugnion SpA. Durata 4 ore. Seconda Edizione: 24 Giugno 2022

La master class affronta il tema del segreto industriale. Se accuratamente identificato e costruito può costituire un IP asset “a piena dignità” e quindi creare valore aggiunto in diverse maniere (ed è quindi passibile anche di protezione contro le sue sottrazioni non-autorizzate).

Il corso ha l’obiettivo di accrescere l’awareness circa la crescente importanza della proprietà intellettuale, illustrando anche le principali tecniche e gli strumenti utili a sviluppare politiche appropriate di individuazione, gestione e protezione (nonché le loro implicazioni organizzative).

A chi si rivolge il corso

Imprenditori, manager, responsabili di uffici tecnici e di R&D di piccole e medie imprese operanti sia nei settori manufatturieri che dei servizi; professionisti e knowledge workers che cooperano con le imprese su progetti innovativi.

I contenuti del seminario hanno un taglio pratico e concreto e sono rivolti a diverse figure professionali presenti in azienda.

• Modulo 1: introduzione e scopi del seminario
  • Modulo 2: aspetti normativi e varie declinazioni nel contesto reale
  • Modulo 3: gestire la violazione del segreto industriale
  • Modulo 4: misure di segretazione
  • Modulo 5: introduzione all’IP digitale

Docenti

Mario Benassi: è Professore Ordinario di Economia e Gestione di Impresa presso l’Università degli Studi di Milano e uno dei fondatori della Milano School of Management.

Luigi Tarabbia: Ingegnere Aerospaziale, è consulente, relatore e formatore; inoltre, ha lavorato in Agusta Elicotteri S.p.A. Consulente in Proprietà Industriale iscritto all’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale dal 2002.

Antonio Di Bernardo: Consulente in proprietà industriale ed ingegnere elettronico, ha operato molte volte come consulente tecnico di parte e del giudice in materia di sottrazione di informazioni riservate.

Danilo Bruschi: professore Ordinario di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano, si occupa di Cybersecurity dal 1995, tra i fondatori della disciplina a livello nazionale ed europeo.

Calendario e sede:

I edizione: 21 Gennaio 2022 dalle ore 09:00 alle ore 13:00
II edizione: 24 Giugno 2022 dalle 09:00 alle 13:00
III edizione: Autunno 2022

Il corso sarà erogato in presenza presso le aule di Fondazione Unimi – Filarete, Viale Ortles 22/4, 20139, Milano (MI). Tuttavia, gli iscritti potranno scegliere di partecipare anche secondo la modalità online, con la stessa durata temporale.

Costi e modalità di iscrizione

PREZZO:
300 € + IVA
Sconto Team del 15% per le iscrizioni di minimo 3 partecipanti provenienti da aziende e istituzioni.

Per iscriversi: https://misom.unimi.it/foSom/wick/c/iscrizioni.html

Percorso Iscrizioni: Link > Registrati al portale come utente esterno > Generazione anagrafica > Seleziona corso > Gestione del Segreto: Aspetti Organizzativi, Legali e di Cyber Security > Pagamento

Ulteriori informazioni e contatti:

Milano School of Management misom@unimi.it
Bugnion SpA academy@bugnion.eu